Il libro del mare


Editore: Iperborea
Prezzo copia fisica: 14,88 € (Amazon)
Prezzo e-book: 9,99 € (Amazon)

Vi è mai capitato almeno una volta, durante una giornata in spiaggia, di mettervi sulla battigia con le braccia conserte e scrutare l'orizzonte in cerca di non si sa cosa? Penso proprio di si, vero? Probabilmente "Il libro del mare" non potrà rispondere a tutti i vostri dilemmi esistenziali che avete posto allo sconfinato tappeto blu qual'è il mare ma, in un certo qual senso, potrebbe aiutarvi a fare chiarezza. D'altronde Melville asseriva che "acqua e meditazione sono sposate per sempre".

Questa opera vi si presenta come un romanzo, una storia di due amici: Mortin Stroksnens e un artista/pescatore che con una piccola imbarcazione si prodigano nella caccia di uno dei più grandi predatori del mare, lo squalo della Groenlandia.

In realtà la storia raccontata diviene ben poca cosa, perché il romanzo si trasforma in un grandissimo contenitore dove scienza, arte e natura la faranno da padrone.
Il mare è presente sulla Terra da sempre, l'uomo un po' meno. Forse è anche per questo, oltre al fatto che non ne conosciamo proprio tutto (anzi veramente poco), che in un certo qual senso ci incute ancora un forte timore reverenziale.

Lo scrittore usa quindi questo pretesto oltre alla caccia dello squalo, tra l'altro ampiamente diffusa nei paesi scandinavi, come argomento stratificato per veicolare il lettore attraverso una grande riflessione che si barcamena tra leggende ormai radicate nel pensiero comune (creature mistiche come il Kraken o il Leviatano per dirne solo alcune), tra continui richiami alla letteratura (leggasi Olao Magno o il più "recente" Melville) e tra un attenta analisi biologica del mondo marino, con un compendio di astrazioni filosofiche sul rapporto uomo/natura e più nel viscerale uomo/mare.

La trama è ben poca cosa rispetto a tutto quello che ci viene propinato dalla penna dell'autore e vi troverete, senza accorgervene, a cavalcare le pagine ed arrivare a fine volume in brevissimo tempo. Una volta terminata la lettura avrete la sensazione di aver visionato un documentario del  National Geographic corroborato da aforismi, citazioni e riflessioni che potranno solo arricchirvi.

Morten Stroksnens veicola attraverso le pagine della sua creazione in modo impeccabile, con una scrittura asciutta ma sempre pungente e dettagliata. È un piacere leggerlo.
Grande plauso alle edizioni Iperborea, sembra ogni volta di prendere tra le mani un piccolo gioiello con un bellissimo "touch & feel" grazie all'effetto tessuto della copertina, fantastico!

VOTO: 9/10


Giordano







Commenti

Post più popolari