Wrap up agosto 2017



Bentornati sulle pagine virtuali del mio blog. Come da abitudine, ogni inizio mese mi trovo a scrivere dei libri che ho letto durante il mese precedente. Poi se questo mese è agosto, che combacia con ferie, il numero delle letture può solo che aumentare. Si sa, più tempo libero uguale più tempo per fare ciò che ci aggrada. E cosa piace tanto a noi lettori? Leggere, a dismisura, finché possiamo. Avrei da parlarvi di una decina di libri, ma non lo farò o meglio, scriverò in modo simpatico delle mini recensioni, cercando di essere il più breve possibile e tediarvi solo il necessario. Direi di partire!

La ricetta del dottor. Wasser: trovate la recensione completa sul blog (QUI), andateci a buttare un occhio. Veloce, simpatico, vi lascia con una domanda a cui non è facile rispondere: meglio la morte di una vita o la vita di un morto? A voi il piacere di scoprirlo! Consigliato: SI!

Il libro del mare: per la recensione completa QUI. Un misto tra Voyager, Super Quark e alle falde del Kilimangiaro. Però non è ne Licia Colò, ne Piero Angela ne il buon Giacobbo a stilare le pagine di questo libro, a metà tra un documentario naturalistico e un compendio di astrazioni e leggende. Non avrei mai immaginato che legger di pesci potesse rivelarsi così ipnotico!
Consigliato: SI, SI, SI!

Le nostre anime di notte: Haruf riesce anche in questo volume a stupire, parlando di vite comuni, di sentimenti comuni senza mai osare più del dovuto.  Parliamoci chiaro, a chi interessa la storia di due vecchi vedovi, più dilla che di qua, che si incontrano la notte? A tutti, a me soprattutto e a chi ha amato la "Trilogia della pianura". Rilassante, magico. Holt è Holt. Consigliato: SI, anche questo (avevate dubbi?).

L'eredità dell'abate nero: Simoni e Toscana è un binomio assoluto. Un ladro, una cospirazione ordita da Cosimo de' Medici (mica spicci), intrecci a non finire e un ladro povero forte che se la fa (in senso lato) con un nano, con bruti e con uomini di chiesa. Consigliato: SI, ma solo se vi piacciono i thriller storici, altrimenti guardate oltre.

Trono di spade "il regno dei lupi": qua non devo dirvi nulla, è il 3° della saga fantasy più famosa di sempre. Imbarcatevi in questa impresa letteraria solo se avete tempo e forza di volontà: i volumi sono tanti ed è un fantasy maturo. Io vi ho avvertiti. Consigliato: SI, solo se vi va di leggerli tutti, altrimenti non ha senso.

Stoner: parliamo di un contadino divenuto professore, sempre nella stessa università. Passivo, passeggero della propria vita. Mai un colpo di coda, mai un colpo di genio. Tenuto in piedi solo dalla passione per l'insegnamento. Insomma una persona triste! Quindi? Correte a leggerlo se non lo avete ancora fatto. Recensione completa QUIConsigliato: NO. Cioè SI, ma solo se non siete tristi voi che Stoner gli da giù abbastanza.

Il ladro di fulmini, Percey Jackson: avevo bisogno di qualcosa di leggero e spensierato da leggere. All'inizio sembra che abbiamo a che fare con la brutta copia di Harry, Ron ed Hermione. Ma poi la trama prende una sua logica. Ideale se vi hanno bocciato ad un esame o se il capo vi ha fatto incazzare. Consigliato: Ni.

Il mare dei mostri, Percey Jackson: nella foto c'è il 3° (piccola svista) ma ho letto il secondo. Leggi sopra. Si però licenziatevi o cambiate indirizzo di laurea! Consigliato: NI, come sopra.

Il generale, Revolution saga: il secondo della tetralogia su Napoleone, da un mago del romanzo storico, Simon Scarrow. Molto meglio del primo, più ritmo, più battaglie, più lussuria (e daiiii che vi garba). Forse riuscirà a farvi stare meno sulle balle il nano francese. Consigliato: SI, ma tenete presente che poi dovete leggere tutti e 4 i volumi.

Il più grande uomo scimmia del Pleistocene: uomini scimmia che parlando 4 lingue, cantano, disegnano e si incazzano. Sfruttano il pianeta e ne rimangono fregati. Tutta una grande metafora, ma siamo sicuri che il libro di Lewis sia ambientato nella preistoria? Per la recensione QUIConsigliato: SI, alla fine è breve, leggero e fa riflettere un minimo, quello che basta.

Bene ho cercato di essere conciso e diretto. I libri erano tanti. Spero che questo "nuovo" modo di parlare del wrap up vi piaccia di più delle solite pappardelle riassuntive che si fanno in questi casi. Voglio sapere cosa avete letto ad agosto e le letture che vi sono piaciute di più. Io nel dubbio continuo a leggere e a raccontarvi quello che i libri ci lasciano, perché fidatevi, lasciano tanto!


Giordano      



Commenti

Post più popolari