Le braci, Sandor Maraì


foto di Giordy_89
Traduttore: M. D'Alessandro
Curatore: M. D'Alessandro
Editore: Adelphi
Collana: Gli Adelphi
Edizione: 1
Anno edizione: 2008
Formato: Tascabile
Pagine: 181 p., Brossura

L'amicizia, quella vera, quel sentimento incondizionato che talvolta sfiora quasi l'amore, se non l'ossessione, è posto al centro della vita di ogni essere umano. Lo ritroviamo come tema centrale spesso anche nella letteratura ma rare volte riusciamo ad affondare la mano in una profondità di sentimento come in "Le braci", di Sandor Màrai.

Indicativamente siamo nel secondo dopo guerra, in Ungheria (patria dello scrittore). Da una parte un ragazzo (Henrik) di alta borghesia figlio di nobili origini, dall'altra invece un giovane della media-bassa borghesia (Konrad) che a stento riesce a mantenere il suo status nell'esercito. Molto diversi, tutti e due avviati ad una carriera militare che in principio, pur nella diversità li unisce, ma che poi li porterà inevitabilmente a dividersi e a perdersi nelle strade infinite del mondo. Dopo quarantun'anni improvvisamente il ritrovo nel castello dell'ormai generale Henrik. Si consumerà, con i Carpazi di sfondo, una nottata di rivelazioni alla ricerca della verità di un passato ormai lontano. A far da ombra ai due uomini un fantasma di una donna ormai non più di questo mondo.
"Gli uomini non sanno nulla di se stessi. Parlano sempre dei loro desideri e camuffano ostinatamente i loro pensieri più segreti. Se impari a riconoscere le menzogne degli uomini, noterai che essi dicono sempre cose diverse da ciò che pensano e vogliono."

Un monologo del generale, con il suo dirimpettaio ad ascoltarlo e a intervenire brevemente, seduti faccia a faccia nell'ombra della notte. Poche ore nella narrazione che rivivono praticamente un'eternità di due uomini, amici come pochi altri, legati come nessuno ma con molti quesiti mai sopiti, ravvivati in questo unico incontro.

Màrai mette al centro di tutto l'amicizia, la passione e l'amore. Sentimenti di nobili origini che in cambio non dovrebbero aspettarsi nulla se non, appunto, la verità. L'estremo atto di due persone alla fine dei loro giorni in una ricerca di risposte ad interrogativ che in realtà hanno una soluzione da sempre. Segreti mai confessati ma fecondi e chiaramente vivi nello spirito dei protagonisti. E' una lunga discesa nelle cavità dell'animo, nella quale inesorabilmente il peso degli affetti e delle emozioni diventa insostenibile, riconducendo poi il tutto a quello che è stato e che non potrà più essere.

Intimo e profondo, un nuovo classico che tocca, fa vibrare intimamente e intensamente corde che sovente dimentichiamo di possedere, adducendoci una pesantezza interiore di cui poche opere si possono fregiare.

VOTO: ★★★★★

◆ Link Amazon:Le braci
◆ Casa editrice: Adelphi
◆ Info autore: Sandor Màrai

Sono affiliato Amazon, comprando direttamente dal link qui sopra aiuterete me, senza nessun sovrapprezzo per voi! Grazie

Ah, iscrivetevi ai lettori fissi se mi volete bene...me ne volete vero?
Per il mio profilo Istagram → giordy_89

Alla prossima!
Giordano  


Commenti

Post più popolari